"Nessuno nasce IMPARATO
anzi...
TUTTI STIAMO IMPARANDO"
"Nessuno nasce IMPARATO
anzi...
TUTTI STIAMO IMPARANDO"
Un fotografo giramondo residente in Toscana
Un fotografo giramondo residente in Toscana
Vivendoci in pianta stabile gli ultimi quattro anni e mezzo del decennio.
Storie di viaggio contempla il mio lavoro di Fotoreporter freelance per la stampa internazionale, fatto anche quando vivevo nell’altro emisfero e facevo il professore di fotografia a vari livelli nelle migliori scuole di Lima.
Storie di viaggio vuole essere sostanzialmente un punto di partenza per scoprire alcune delle tante storie di questo mondo.
Storie poco note. Spesso storie di luoghi abitati da persone, un focus sulla vita nei luoghi senza tralasciare temi sociali, talvolta conflittuali. Si scoprirà la laboriosa civiltà dei mennoniti del Paraguay, si parlerà di un battello Tribunale nei meandri della foce del Rio delle Amazzoni.
“Storie di viaggio” è una raccolta di fotoreportages, ovvero di racconti per immagini, uniti in maniera omogenea ad un testo che aiuterà nella comprensione del motivo per cui la storia è narrata ed accompagnerà il lettore nel viaggio dentro di essa.
Immagini e parole costruiscono la storia, le storie dei luoghi aiutano a conoscere il mondo e a rispettarlo pochè è l’unico che abbiamo.
Ovviamente non manca neanche qui il “dietro le quinte” della fotografia. Una spiegazione, oltre la didascalia, del perché di ogni foto e di come è stata realizzata, quali erano le condizioni ambientali, com’era il rapporto coi soggetti che per me sono la parte più interessante del lavoro, conoscere persone e le loro storie .
Aspetto commenti, critiche, domande…
Nessuno di noi nasce “imparato” anzi, tutti quanti stiamo imparando.