Storie di viaggio

Storie di viaggio è una raccolta di fotoreportages di viaggio realizzati  negli ultimi anni per lo più in Sudamerica. Dall’anno 2005 al 2015 è stata la parte di mondo dove ho lavorato di più. 

Vivendoci  in pianta stabile gli ultimi quattro anni e mezzo del decennio. 

Storie di viaggio contempla il mio lavoro di Fotoreporter freelance per la stampa internazionale, fatto anche quando vivevo nell’altro emisfero e facevo il professore di fotografia a vari livelli nelle migliori scuole di Lima

Storie di viaggio vuole essere sostanzialmente un punto di partenza per scoprire alcune delle tante storie di questo mondo. 

Dalla lontana Chiquitania al volontariato antimafia in Sicilia, racconti di esperienze positive per chi le ha vissute, create, portate avanti. 

Storie poco note.  Spesso storie di luoghi abitati da persone, un focus sulla vita nei luoghi senza tralasciare temi sociali, talvolta conflittuali. Si scoprirà la laboriosa civiltà dei mennoniti del Paraguay, si parlerà di un battello Tribunale nei meandri della foce del Rio delle Amazzoni.

Storie di viaggio
Musicisti tradizionali suonando in un patio a Santa Ana de Velasco. Santa Cruz. Bolivia. © Federico Tovoli Photojournalist
Il senso del fotoreportage geografico è qui 

“Storie di viaggio” è una raccolta di fotoreportages, ovvero di racconti per immagini, uniti in maniera omogenea ad un testo che aiuterà nella comprensione del motivo per cui la storia è narrata ed accompagnerà il lettore nel viaggio dentro di essa. 

Immagini e parole costruiscono la storia, le storie dei luoghi aiutano a conoscere il mondo e a rispettarlo pochè è l’unico che abbiamo.

Non mancano i links di approfondimento per sviluppare autonomamente la conoscenza. 

Ovviamente non manca neanche qui il “dietro le quinte” della fotografia. Una spiegazione, oltre la didascalia, del perché di ogni foto e di come è stata realizzata, quali erano le condizioni ambientali, com’era il rapporto coi soggetti che per me sono la parte più interessante del lavoro, conoscere persone e le loro storie .

Aspetto commenti, critiche, domande…

Storie di viaggio
© Federico Tovoli Photojournalist

Nessuno di noi nasce “imparato” anzi, tutti quanti stiamo imparando. 

close
0 0 VOTI
Vota questo post
Avvisami
Avvisami
0 Commenti
VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI
0
CI PIACEREBBE UN TUO COMMENTOx
()
x