Ritratto ambientato

©

Nella comunità dei Wiwas

@ Federico Tovoli Photojournalist

Chi è questo personaggio ritratto in regola dei terzi ad un tiraggio 26 mm su full frame col mitico Nikkor 17-35 2,8? 

Sinceramente non me lo ricordo, fa parte,  come nel precedente caso, di un viaggio su un progetto abbandonato in corso d’opera. Al Cisne perché persi soldi e documenti e poi non c’è più stata l’occasione di presenziare. In questo caso invece perché avevo sottovalutato le complicazioni logistiche e culturali. E qui ci sarebbe da aprire una parentesi anche troppo lunga sui popoli nativi e la loro identità culturale nel terzo millennio. 

Diciamo che è un villaggio tradizionale wiwa sulle pendici della Sierra Nevada di Santa Marta, davanti al Mar dei Caraibi.

Oltre questo dato vedo l’ambientazione, capanne tradizionali, abiti tradizionali femminili. La scelta di sfocare è per evidenziare di più l’espressione tranquilla del personaggio maschile.

Forse capofamiglia, visto che alle sue spalle c’è una donna ed un bambino, forse fratello di lei o semplicemente vicino di casa. Perché in quei luoghi tanto è in comune, specie gli spazi esterni alle case.

close
0 0 VOTI
Vota questo post
Avvisami
Avvisami
6 Commenti
il più nuovo
il più vecchio I più votati
VISUALIZZA TUTTI I COMMENTI

quella con il soggetto seduto, nell’insieme mi piace per la tridimensionalità e sfocatura, avrei però modificato la mano monca, mettendola sulla gamba del soggetto principale

mi piace meno quella con fondo neutro

Questa mi pice molto, specialmente per l’espressione e lo sfondo

6
0
CI PIACEREBBE UN TUO COMMENTOx