"Nessuno nasce IMPARATO
anzi...
TUTTI STIAMO IMPARANDO"
"Nessuno nasce IMPARATO
anzi...
TUTTI STIAMO IMPARANDO"
Un fotografo giramondo residente in Toscana
Un fotografo giramondo residente in Toscana
La fotografia di viaggio Con questo termine generalmente s’intende quel tipo di fotografia di terre più o meno lontane. Sempre raggiunte durante un’esperienza di ricerca o semplicemente di evasione dalla propria quotidianità.
Con la terminologia si rischia sempre di confonderci. Si potrebbe chiamare fotografia di viaggio anche un fotoreportage a taglio sociale. Esempio i bambini lavoratori del Bangladesh poiché il Bangladesh è lontano…
Herman Hesse, nel suo libro L’azzurra lontananza, già nel 1903 descriveva la differenza fra turista e viaggiatore
Oltre un secolo dopo questa differenza è molto ben marcata. In un’epoca in cui tutto il mondo è più vicino, lo si può girare da un villaggio turistico all’altro. Filtrando il contatto extravillaggio attraverso guide professionali. Lo si può scoprire macinando i chilometri a bordo di un pullmino. Fermandosi giusto il tempo per una foto ricordo. Lo si può anche vivere in full immersion. Lasciando la propria casa dov’è sempre stata, vivendo il ritmo dei luoghi, conoscendo le persone, imparando da esse.
Un fotografo degli anni ottanta che lavorava per una delle riviste di viaggio più famose all’epoca in un’intervista diceva che
Come non dargli ragione,